BONUS EXPORT DIGITALE PLUS

BONUS EXPORT DIGITALE PLUS 
Disponibile ancora per pochi giorni il bando BONUS EXPORT DIGITALE PLUS, l'iniziativa volta a sostenere e incentivare l'internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere, promuovendo l'adozione di strumenti digitali per migliorare la competitività sui mercati esteri.

Si tratta di un valido supporto nazionale per le piccole imprese promotrici del Made in Italy, che si affacciano al mercato estero.

Il BONUS, gestito da Invitalia, è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione con l’Agenzia ICE con Bando dell’8 gennaio 2024 e tra i principali vantaggi offerti vi sono CONTRIBUTI ECONOMICI per l'acquisto di servizi e tecnologie digitali, nonché il SUPPORTO FINANZIARIO per la partecipazione a fiere internazionali e attività di promozione all'estero.

PERCHÉ ADERIRE
Quest’anno il BONUS si propone nella sua versione “PLUS”, in quanto, rispetto agli scorsi anni le cifre raggiungibili si presentano più cospicue e molto interessanti.
Come dettagliato da Invitalia il contributo è concesso in regime “de minimis” per importi del tutto ragguardevoli:

  • 10.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 12.500 euro;
  • 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro.

COME RICEVERLO
Il primo passo è sicuramente quello di presentare domanda aggiudicandosi il bando, per poi evolvere la propria impresa acquistando beni e servizi presso le società fornitrici iscritte all’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export come NEO WEB.

A seguito della rendicontazione delle spese sostenute, il contributo, verrà erogato in unica soluzione

COSA ACQUISTARE
Tra le spese ammissibili al contributo, descritte nell’Articolo 5 del bando, figurano servizi che NEO WEB è orgogliosa di definire come il proprio punto di forza:

  • Sistemi di e-commerce e servizi accessori all'e-commerce (es. smart payment)
  • Strategie di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale
  • Digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione (ivi incluse attività SEO, SEM, rafforzamento sui canali social, spese di lead generation e lead nurturing)
  • Servizi di CMS e restyling siti Web
  • Iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS
  • Servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri
  • Upgrade delle dotazioni di hardware

Insomma, un’ampia scelta di opzioni per dotare la propria microimpresa di tutto il necessario per promuoversi e vendere oltre confine.

NEO WEB è pronta a mettersi a disposizione delle aziende che vorranno usufruire delle agevolazioni previste dal bando, offrendo le soluzioni più adatte ed efficienti per le esigenze di ogni cliente ed ha sottoscritto la procedura per accreditarsi come FORNITORE CERTIFICATO.

REQUISITI E MODALITÀ DI RICHIESTA 
È tutto molto interessante e allettante, ma come posso sapere se ne ho diritto? Come posso presentare la domanda?
Ecco che rispondiamo anche a questi interrogativi.
Per presentare la domanda è innanzitutto necessario essere una MICRO o PICCOLA IMPRESA del settore manifatturiero, anche in aggregazione di reti o consorzi, con codice ATECO C.

Come ormai fondamentale per ogni impresa, è necessario disporre dei basilari strumenti digitali quali:

  • Identità digitale SPID
  • Firma Digitale
  • Posta Elettronica Certificata PEC

Collegandosi al sito di INVITALIA alla voce “Presenta la domanda” sarà possibile accedere tramite SPID all’area riservata per compilare la domanda online; alternativamente, sempre allo stesso link, è possibile reperire il modulo relativo alla domanda di accesso al contributo, che dovrà essere compilato ed inviato tramite PEC all’indirizzo bonusexportdigitaleplus@postacert.invitalia.it.
Le aziende richiedenti devono avere meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro, devono avere sede legale od operativa in Italia, essere iscritte al Registro delle Imprese ed essere ovviamente in regola con gli adempimenti fiscali.

LIMITI E REGOLE
Come in tutti i concorsi e bandi, anche in questo caso ci sono delle regole da rispettare:

  • Gli acquisti possono essere effettuati solo presso le società fornitrici iscritte all’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export, tra le quali ci sarà NEO WEB
  • Sono ammissibili esclusivamente titoli di spesa in formato elettronico emessi in data successiva alla presentazione della domanda di contributo
  • Molta importanza è rivestita dalla TRACCIABILITÀ, motivo per cui su ogni titolo di spesa dovrà essere riportato il Codice Unico di Progetto ricevuto contestualmente all’accettazione della domanda
  • Potranno partecipare alla richiesta di incentivo anche le imprese che hanno già partecipato a medesima iniziativa nel biennio 2022/23, purché già in regola con la piena rendicontazione della precedente progettualità.
  • SCADENZA: la domanda deve essere presentata entro e non oltre il 12 aprile 2024

PERCHÉ SCEGLIERCI
NEO WEB, azienda ormai affermata nel settore, è sempre attenta alle esigenze del cliente, mettendo a disposizione COMPETENZE e PROFESSIONALITÀ.
Da 20 anni aiutiamo i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi con soluzioni digitali su misura, Vi aiuteremo ad usufruire di tutti i vantaggi messi a disposizione dal bando per trarne i migliori risultati in termini di efficienza e crescita.

È un’opportunità da non perdere e NeoWeb è sempre a disposizione dei propri clienti: contattateci per valutare insieme le soluzioni digitali più adatte alla vostra realtà.

Per una visione più dettagliata del bando vi consigliamo di visitare il sito https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-export-digitale-plus

E adesso non rimane altro se non lanciarvi verso il futuro digitale: il mercato estero vi aspetta.

SCARICA IL BANDO COMPLETO

DOWNLOAD

Seguici sui Social e rimani aggiornato
su tutte le nostre OFFERTE

Se non sei ancora nostro cliente, puoi usufruire di uno SCONTO del 10% sul primo anno di Hosting. Se già lo sei, portaci un amico, potrete usufruirne entrambi!