Nuovo Servizio WHOIS
Eccovi la nostra sorpresa di MARZO per voi: il nuovo Servizio WHOIS, direttamente Online sul nostro Sito Web.
Vogliamo ringraziarvi della vostra fiducia e rimanere collegati con voi; per questo abbiamo pensato di mettere a disposizione gratuitamente questo servizio, comodo e veloce, di Verifica Domini.
DI COSA SI TRATTA
WHOIS è l’indispensabile servizio di ricerca pubblica che consente di ottenere informazioni sui nomi a dominio e gli indirizzi IP: un prezioso strumento per conoscere la proprietà di un sito Internet, nonché altri dati pertinenti tra cui:
- Il nome del registrante (proprietario del dominio)
- L'azienda o l'organizzazione associata al dominio
- L'indirizzo email
- L'indirizzo fisico
- I dettagli del registrar del dominio
- Le date di registrazione e scadenza del dominio
Anche se alcune estensioni di dominio specifiche o registri nazionali possono limitare l'accesso alle informazioni o richiedere procedure aggiuntive, WHOIS rimane lo strumento più efficace per ottenere dati e informazioni su qualsiasi dominio registrato.
DAVVERO GRATIS
Esattamente!
Questo è il nostro regalo per voi: un servizio gratuito accessibile 24h su 24h, direttamente Online dal nostro sito web
Il servizio è inoltre di semplice utilizzo: sarà sufficiente inserire il dominio di vostro interesse nella barra di ricerca dedicata, e il gioco è fatto; tutte le informazioni di cui necessitate sono a vostra disposizione.
RESTRIZIONI E PRIVACY
Le normative sulla privacy relative al WHOIS possono variare a seconda della giurisdizione e delle politiche dei registrar di dominio. Tuttavia, con l'introduzione del GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) dell'Unione europea, molte informazioni personali dei registranti di domini sono state oscurate per proteggere la loro privacy.
Le restrizioni sull'utilizzo delle informazioni ottenute tramite il WHOIS dipendono dalle leggi locali e dalle politiche dei registrar di dominio.
Generalmente l’utilizzo dei dati è consentito per finalità legali e di pubblica utilità come:
- Prevenire e contrastare frodi
- Effettuare ricerca e analisi di mercato
- Tutelare i diritti di proprietà intellettuale, infatti il WHOIS può essere utilizzato come fonte di informazioni per risolvere dispute sui domini, consentendo alle parti coinvolte di identificare e contattare il registrante del dominio per discutere della controversia.
RACCOMANDAZIONI DI UTILIZZO
Dato l’ampio ventaglio normativo a supporto della privacy, al fine di non incorrere in illeciti, possiamo suggerirvi di seguire sempre alcune piccole raccomandazioni per un utilizzo responsabile dei dati:
- Utilizzare i dati WHOIS solo per scopi strettamente necessari
- Rispettare la privacy dei registrar
- Evitare scopi illegali e dannosi
- Consultare le normative locali e le politiche del registrar prima di utilizzare i dati
PERCHÉ SCEGLIERE NEOWEB
Il nuovo servizio WHOIS di NEOWEB rappresenta uno strumento comodo e veloce per ottenere informazioni complete e affidabili su domini e IP.
Non attendere oltre e provalo subito!